Tutto è bene quel che comincia male

Tutto è bene quel che comincia male di Jean-Pierre Martinez

Desde hace años, Federica y Alejandro han estado esperando poder adoptar un niño. Hoy es el gran día. La inspectora está a punto de llegar a su casa para evaluar la solidez de su relación, la seriedad de su proyecto de adopción y las condiciones de acogida del niño. Pero, ¡catástrofe!, Alejandro no está en la cita, lo que podría ponerlo todo en duda. Federica tendrá que encontrar una manera de manejar esta situación delicada, a la que se suma un problema de fontanería inesperado. A menos que la llegada del fontanero proporcione parte de la solución…

Titolo originale in francese:  Tout est bien qui commence mal

Traduzione dell’autore

Distribuzione : due uomini e tre donne.

Modificando però alcune battute, la distribuzione dei ruoli per questa pièce è molto modulabile dal punto di vista del genere.
Alla fine, le distribuzioni possibili per questo testo sono:
5F, 1H/4F, 2H/3F, 3H/2F.

Obra escrita en noviembre de 2022
Obra creada en Saint-Paul-de-Vence el 24 juin 2023

Traduzioni disponibili:

Testo di presentazione 

Questa commedia teatrale contemporanea affronta con ironia e intelligenza temi delicati come l’adozione, la genitorialità, l’identità, la famiglia non convenzionale e il peso dei segreti del passato.

Attraverso una serie di equivoci comici, scambi di identità e situazioni al limite dell’assurdo, l’autore costruisce una macchina teatrale efficace che alterna comicità di situazione, satira sociale e momenti di autentica emozione.

La pièce mette in scena una coppia alle prese con una procedura di adozione che diventa il pretesto per far emergere verità nascoste, fragilità individuali e legami inattesi. Con uno stile vivace e dialoghi brillanti, il testo interroga il concetto stesso di famiglia e invita a riflettere sulla trasmissione, sull’eredità affettiva e sull’accettazione dell’altro.

Una commedia attuale, accessibile e profonda, ideale per compagnie teatrali, festival, scuole di teatro e pubblico adulto, capace di far ridere e pensare allo stesso tempo.

 

Genere teatrale

Commedia contemporanea, Commedia di situazione, Satira sociale, Teatro dell’equivoco

Temi principali

Adozione, Famiglia, Identità, Segreti di famiglia, Genitorialità, Diversità culturale, Destino e coincidenze, Amore e responsabilità

Parole chiave 

commedia teatrale adozione, testo teatrale contemporaneo, commedia sulla famiglia, commedia di equivoci, teatro contemporaneo italiano, testi teatrali per compagnie, commedia sociale, teatro su identità e famiglia

 

Questa commedia teatrale di Jean-Pierre Martinez è particolarmente adatta a compagnie che cercano testi contemporanei capaci di coniugare comicità, attualità e profondità umana.

Torna in alto