Commedie teatrali per 3 personaggi

Le commedie teatrali per 3 personaggi permettono di sviluppare situazioni comiche più articolate, basate su triangolazioni, conflitti e giochi di alleanze.

Questa selezione di testi teatrali di Jean-Pierre Martinez propone commedie contemporanee dal ritmo sostenuto, con dialoghi brillanti e personaggi ben caratterizzati.

Ideali per compagnie che desiderano un equilibrio tra semplicità di produzione e ricchezza drammaturgica, queste opere si adattano facilmente a contesti diversi, dal teatro di prosa ai festival.

Attenzione fragile di Jean-Pierre Martinez

Dopo un’ennesima rottura, Fred ha giurato al suo migliore amico che fino alla fine dell’anno nessuna ragazza avrebbe dormito a casa sua. Qualche mese dopo è sul punto di vincere la scommessa, e il grosso assegno che rappresenta la posta in gioco. Ma alla vigilia di Natale non si è mai davvero al riparo da un regalo a sorpresa…

Plagio di jean-Pierre Martinez

Plagio di Jean-Pierre Martinez Dalla pubblicazione del suo primo romanzo, premiato con il Prix Goncourt, Alexandre gode di una brillante reputazione di autore di successo e ne incassa ampiamente i dividendi. Atteso al Ministero della Cultura per ricevere la Croce di Cavaliere delle Arti e delle Lettere, riceve però la …

La tranquilla vita familiare di un’avvocatessa di successo e del marito drammaturgo viene sconvolta da un omicidio involontario commesso da lui in seguito a un litigio. Lei, in compenso, ha commesso un adulterio involontario proprio con quel miglior amico che il marito ha appena assassinato. A complicare le cose ci pensa la moglie del defunto, che si presenta in casa della coppia dopo aver scoperto il tradimento del marito. Un’esilarante commedia a base di delitti, tradimenti e cinghiali.

Giacomo e Alice hanno invitato a cena una coppia di amici. Lei, però, si presenta sola e completamente distrutta. Ha appena saputo che l’aereo sul quale viaggiava il marito è precipitato in mare. In attesa di notizie, assieme alla potenziale vedova, per sapere se il marito è o no tra i sopravvissuti, la coppia scopre di aver vinto il superenalotto di quel venerdì 13. Da quel momento in poi, la parola d’ordine diventa “non manifestare la propria gioia”. Nel corso della movimentata serata si susseguiranno numerosi colpi di scena. Questa commedia di grande successo è già stata rappresentata in ogni parte del mondo (Parigi, Avignone, Madrid, New York, Los Angeles, Miami e Sofia tra le altre città).

Altri criteri di ricerca

Torna in alto