Lo spettacolo non è annullato

Lo spettacolo non è annullato - Commedia metateatrale di Jean-Pierre Martinez

Lo spettacolo non è annullato Jean-Pierre Martinez

Lo spettacolo non è annullato è una commedia metateatrale brillante e corrosiva che si svolge dietro le quinte di un teatro sull’orlo del fallimento. Poco prima dell’inizio della rappresentazione, l’incasso sparisce misteriosamente, gli attori minacciano di non recitare, la polizia interviene e lo spettacolo sembra destinato a essere cancellato.

Tra equivoci, interrogatori surreali, spettatori che diventano personaggi e personaggi che si fingono spettatori, la realtà e la finzione si confondono fino a fondersi completamente. Il teatro diventa il luogo di una farsa poliziesca, di una satira sociale e di una riflessione ironica sul ruolo dell’arte, del denaro e del potere.

Sullo sfondo, aleggia la figura di Molière, evocata come simbolo di un teatro libero, dissacrante e necessario, oggi minacciato da nuove forme di oscurantismo e mercificazione.

Lo spettacolo è annullato è una commedia intelligente e accessibile, che fa ridere e pensare, trasformando l’annullamento stesso dello spettacolo in uno spettacolo irresistibile sul senso del teatro e sulla sua capacità di resistere.

Titolo originale in francese: La représentation n’est pas annulée

Traduzione dell’autore

 

Distribuzione: 8 interpreti

La maggior parte dei ruoli può essere interpretata indifferentemente da uomini o da donne.

1 uomo / 7 donne
2 uomini / 6 donne
3 uomini / 5 donne
4 uomini / 4 donne
5 uomini / 3 donne
7 uomini / 1 donna

Opera pubblicata online nel febbraio 2022
Opera rappresentata per la prima volta ad Aguilcourt il 5 novembre 2022 dalla compagnia Comedi’Aisne

Traduzioni della pièce :

Principali allestimenti

Francia, Argentina, Turchia

Lo Spettacolo non è annullato è una commedia teatrale contemporanea ideale per compagnie alla ricerca di testi metateatrali, di satira sociale e politica, che riflettono con ironia sul mondo del teatro e sulla società di oggi.

teatro nel teatro, commedia contemporanea, satira teatrale, commedia ironica, crisi del teatro, Molière, metateatro, spettacolo dal vivo, farsa teatraleteatro e società

Torna in alto